Padre Stefano Messina

Presentazione del Parroco

     Mi chiamo Stefano Messina, sono nato a Messina il 19 Giugno 1988 e sono originario della Comunità Parrocchiale di San Paolo Apostolo in Camaro Inf. (ME), dove ho coltivato il mio percorso di vita e la mia vocazione, accompagnato da guide sagge quali don Giuseppe Malgioglio, parroco fondatore della Comunità, e dalle Suor Missionarie dell’Immacolata Regina della Pace. E’ qui che, insieme a tanti compagni di viaggio, ho avuto la grazie di vivere la fantastica esperienza dell’Oratorio, facendo l’animatore (quanti ricordi indimenticabili).

     Dopo aver conseguito il Diploma al Liceo Scientifico G. Seguenza nel 2008, sono entrato nel Seminario Arcivescovile diocesano “S.Pio X” e ho studiato presso l’Istituto Teologico S.Tommaso, dove ho conseguito il Baccalaureato in Teologia, frequentando anche la Licenza in Catechetica e la Scuola Superiore di Specializzazione in Bioetica e Sessuologia, conseguendo il Diploma.

Ha fatto esperienza, durante gli anni di formazione nelle Comunità parrocchiali di S. Paolino in Torregrotta (ME) negli anni 2011/2013, S. Maria Di Gesù in Ritiro (ME) nell’anno 2014/15 e nelle Comunità di S. Anna e S. Maria delle Grazie in Malvagna e Moio nell’estate del 2015. Gli anni della formazione e del Seminario, sono stati significativi e irripetibili dove ho fatto belle esperienze di fraternità, di confronto, di studio, di gioia e di divertimento…

     Sono stato Ordinato Presbitero dell’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela il 12 Settembre 2015 nella Basilica Cattedrale S. Maria Assunta di da S. E. Mons. Calogero La Piana.

     Dal 4 Ottobre 2015 svolgo il mio servizio sacerdotale in questa bella Comunità Parrocchiale di S. Maria Immacolata e Sacro Cuore di Gesù nelle frazioni di Olivarella e Corriolo, in San Filippo del Mela (Me), dove, insieme al Diacono Antonio, sono stato accolto dal parroco pro tempore padre Dario Mostaccio, con il quale abbiamo condiviso due anni di percorso.

     Il 17 Ottobre 2015 sono stato insediato come Parroco della stessa Comunità da S. E. Mons. Giovanni Accolla e nello stesso anno ho iniziato la mia esperienza come delegato del Servizio di Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi.

     Beh che dire ancora se non altro che essere preti è bellissimo.

P. Stefano