COSTITUITI IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE E IL CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI
Prende forma e si concretizza il percorso avviato dal nostro parroco, Don Stefano Messina.
A tre anni dalla sua nomina sono stati costituiti infatti il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), e il Consiglio per gli affari Economici (CAE).
Si tratta di due importantissimi organi che affiancano il parroco nella guida della Parrocchia.
Il CPP, in particolare, è un organo consultivo avente il compito di promuovere l’attività pastorale, di trattare i problemi della Parrocchia, progettarne e verificarne le iniziative, in comunione con la Chiesa e sulla base delle indicazioni della Diocesi.
Diverso, invece, il compito del CAE, che, costituito da esperti in materie economiche e giuridiche di non necessaria provenienza parrocchiale, dovrà assistere il parroco nella gestione comunitaria dei beni ecclesiastici.
A suggellare l’importanza dell’evento, nei locali dell’auditorium dell’Oratorio Giovanni Paolo II, è stato Mons. Alessandro Lo Nardo, rettore del Seminario Arcivescovile S. Pio X di Messina. Al cospetto dei fedeli scelti per diventare membri del CPP e del CAE, Mons. Lo Nardo ha esaustivamente illustrato l’importanza che tali organi assumono nella vita della Comunità. “Non stiamo andando a costituire il senato della Parrocchia – ha spiegato con competenza e passione cristiana con riferimento al Consiglio Pastorale – Stiamo piuttosto dando vita ad un organo che collabora pienamente con il parroco ed esercita la spiritualità della comunione.”
Mons. Lo Nardo ha più volte sottolineato il valore spirituale del CPP, paragonandolo al cuore della Parrocchia, di cui il parroco è il battito.
Oltre al presidente, Padre Stefano Messina, membri del Consiglio sono il diacono Antonio Spinola, che ne ha assunto la vice presidenza, e i rappresentanti della Comunità. Sono state rispettate, inoltre, le indicazioni secondo cui nella sua composizione il CPP deve prevedere la presenza di una componente giovanile e di almeno una coppia di sposi.
Il Consiglio avrà nello specifico il compito di individuare proposte pratiche per lo svolgimento delle attività pastorali e caritative.
Al termine del momento di formazione e riflessione, il neo costituito consiglio ha eletto il suo segretario. Ad essere scelta per tale importante compito è stata Laura Rugolo, da tempo impegnata nelle attività della Parrocchia.
Il CPP è composto da: Padre Stefano Messina (presidente), il diacono Antonio Spinola (vice-presidente), Laura Rugulo (segretaria), Domenico Bucca, Maria Grosso, Patrizia Marino, Rina Mostaccio, Cataldo Bruno, Antonino Torre, Domenico Zirilli, Gianpaolo Mollica, Tiziana Impellizzeri, Patrizia Saporita, Santino Crimi, Graziella Ruvolo, Giosy Mandolfo, Sergio Dragà, Federica Cutugno, Giuseppe Nastasi, Cristina Stracuzzi, Sebastiano Trifirò, Saverio Mancuso, Antonino, Cambria, Girolamo Criscione, Antonio Galati, Lina Bertè, Antonio Galati, Giuseppe Maimone, Gaetano Busà.
Nadia Maio