Antonino Spinola

Presentazione del Diacono

E-mail:
Telefono:

Il mio nome è Antonio Spinola, sono nato a Milazzo il 10.08.1970 e mi sono diplomato presso l’istituto E. Majorana di Milazzo nell’anno 1990.
Sono cresciuto nella parrocchia S. Maria delle Grazie di Milazzo dove ho cominciato il mio cammino ecclesiale collaborando col parroco come catechista, servizio che, pochi anni dopo, ho continuato a svolgere insieme a mia moglie, Patrizia Saporita, anche lei catechista, della parrocchia S. Stefano protomartire di Milazzo, con la quale sono sposato dal giugno del 1996.
Insieme abbiamo, da subito, intrapreso un cammino di fede come coppia; cammino contrassegnato da diverse esperienze di vita ecclesiale che, giorno dopo giorno, hanno arricchito la nostra vita e ci hanno permesso di cogliere la bellezza del Sacramento del Matrimonio, grazie anche a guide speciali che il Signore ci ha fatto incontrare e posto accanto, figure paterne che mai potremo dimenticare.
Il Signore ha benedetto la nostra unione con tre figli, nostra immensa gioia, che da subito abbiamo coinvolto nel nostro cammino. Un cammino di fede caratterizzato da momenti di gioia ma anche da momenti di dura prova, come quello della perdita della nostra prima figlia; evento che ha segnato profondamente la nostra esistenza ma che Dio ha trasformato, rinnovando i nostri cuori con la sua grazia. Guidati ed aiutati ad accettare e superare questo difficile momento, abbiamo compiuto scelte sempre più importanti nella nostra vita.
Dopo qualche anno dal matrimonio, infatti, ho intrapreso il cammino come diacono permanente; e, dopo un lungo cammino e tanti avvicendamenti sono, finalmente, stato istituito lettore il 31.03.2009 nella Basilica di S. Sebastiano di Barcellona P.G., accolito il 23.04.2010 nel Santuario “Ecce Homo” di Calvaruso ed, infine, ordinato diacono permanente l’11.10.2014 nella Cattedrale di Messina da S. E. Mons. Calogero La Piana.
Insieme a mia moglie, ho condiviso anche un cammino di studi e, dopo aver conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso l’istituto Ignatianum di Messina, abbiamo conseguito il Baccalaureato in Teologia e il diploma di specializzazione in Bioetica e Sessuologia presso l’Istituto Teologico S.Tommaso di Messina.
Dopo qualche anno di servizio diaconale svolto nella parrocchia di appartenenza S. Stefano protomartire di Milazzo, sono stato incaricato dal vescovo a collaborare, insieme alla mia famiglia, con il parroco p. Dario Mostaccio nella parrocchia “S. Maria Immacolata e S. Cuore di Gesù” di Olivarella, facendo ingresso nella comunità il 4 ottobre 2015.
Lo stesso giorno ha fatto il suo ingresso, insieme a me, p. Stefano Messina, allora come viceparroco, ma adesso, dal 17.10.2016, l’attuale parroco della comunità.
Sono trascorsi sette anni di vita in questa comunità, una comunità variegata, ricca di grazia, con un vitale oratorio, punto di riferimento per molti giovani del territorio.
Noi e i nostri figli siamo, da subito, stati accolti e inseriti nella vita parrocchiale, e ancora oggi, con molta gioia, prestiamo il nostro servizio a Dio e ai fratelli.